Dizionario folle del corpo
in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma
Dizionario folle del corpo 
in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma Quanti di noi da bambini hanno cercato, magari di nascosto, le parole proibite nei libri, le parole dei grandi? Questo Dizionario stimola la scoperta del corpo, il suo immaginario, la sua conoscenza e la conoscenza di quello altrui. A volte divertenti, a volte serie, si scorrono le sue pagine piene di immagini e parole sorprendenti. Ci si arricchisce, ci si diverte, s’impara.
Finalmente disponibile in italiano il Dizionario folle del corpo, vincitore del Bologna Children Book Fair 2012.
Un vocabolario visivo che racconta il corpo umano in tutti i suoi aspetti mescolando l’anatomia con la poesia, le azioni con le emozioni, i modi di dire con le citazioni letterarie. Premiato al Salon du livre jeunesse di Montreuil e alla Bologna Children’s Book Fair, il Dizionario di Katy Couprie nasce da una passione innata per il corpo e dall’incontro con le collezioni dell’Istituto di Anatomia umana dell’Università di Bologna. Una sintesi sorprendente di parole e immagini che unisce l’arte e la scienza con uno sguardo inedito.

La mostra
Katy Couprie. Dizionario folle del corpo in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Spazio Fontana dal 22 ottobre 2019 al 16 febbraio 2020.
In mostra, a cura del Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni, le raffinate tavole originali realizzate sperimentando tecniche differenti: incisioni, disegni, elaborazioni grafiche e fotografie raccontano organi, muscoli, ossa ma anche risate, lacrime, baci e acrobazie per restituire al corpo la sua interezza e complessità, interiore ed esteriore.

L’autrice
Katy Couprie si è diplomata a l’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi e poi ha frequentato l’Art Institute di Chicago. Pittrice, autrice, illustratrice e fotografa, è un’artista a tutto tondo che trova nell’incisione il suo mezzo di espressione privilegiato. Ha scelto l’editoria per l’infanzia come spazio di libertà e creatività perché permette di aprire gli orizzonti. Nei suoi numerosi libri, albi illustrati e imagiers offre punti di vista inediti e interpretazioni originali della realtà.