Condizioni generali di vendita

A.1 - VALIDITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE

A.1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita di Servizi, Prodotti e Contenuti Digitali, tramite il sito www.edizionidelborgo.it di proprietà di Edizioni del Borgo Srl
A.1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente a Prodotti e Contenuti Digitali commercializzati direttamente Edizioni del Borgo ai propri Utenti, tramite il Sito.
A.1.3 I Prodotti distribuiti tramite il Sito sono costituiti in particolare da libri.
A.1.4 Le Condizioni Generali di Vendita sono in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente e sono disponibili in lingua italiana.
Edizioni del Borgo si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali di Vendita in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”.

A.2 - PREMESSE

A.2.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina sul commercio elettronico e, per gli Utenti che rivestano la qualità di consumatori, dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”).
A.2.2 Per poter effettuare un ordine relativo ad un Prodotto o ad un Contenuto Digitale è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti Condizioni Generali di Vendita. Con l’invio dell’ordine, le Condizioni Generali di Vendita si considerano lette ed accettate.
A.2.3 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli Utenti con operatori di madrelingua italiana che rispondono dell’Italia.
A.2.4 Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, trovano applicazione le disposizioni di cui alle Condizioni Generali d’Uso, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le disposizioni in materia di diritti di proprietà intellettuale, modifiche del servizio e navigazione sul Sito. Le Condizioni Generali d’Uso del Sito formano, pertanto, parte integrante del contratto concluso tra il Edizioni del Borgo e l’Utente e si considerano accettate dall’Utente con l’invio dell’ordine.

A.3 - ACQUISTI SUL SITO

A.3.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, sia a Utenti che non rivestano tale qualità, a condizione che abbiano compiuto gli anni 18. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, Edizioni del Borgo si riserva il diritto di richiedere il codice fiscale. Qualora l’Utente risulti di età inferiore ai 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse essere comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c., perché non aderente alle Condizioni Generali di Vendita e/o alla normativa vigente. L’Utente sarà prontamente informato tramite e-mail della cancellazione dell’ordine e, laddove il pagamento sia già stato eseguito, Edizioni del Borgo effettuerà il rimborso totale dell’importo dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle eventuali spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata.
A.3.2 L’acquisto di Prodotti e/o Contenuti Digitali è consentito a tutti gli utenti del Sito di età pari o superiore ai 18 anni. Non si effettuano spedizioni al di fuori del territorio italiano.
A.3.3. Agli acquisti effettuati dagli utenti del sito si applicano tutte le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché ogni altra informativa e policy presente sul Sito, ove non espressamente derogate.
A.3.4 L’Utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di acquisto dal Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Edizioni del Borgo indenne e manlevata da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole di acquisto sul Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
A.3.5 Edizioni del Borgo si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da
(i) un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
(ii) un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto;
(iii) un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito o altri strumenti di pagamento;
(iv) Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

A.4 - IL CONTRATTO TRA EDIZIONI DEL BORGO E L’UTENTE

A.4.1 In conformità al D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, Edizioni del Borgo informa che:

  1. a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’Utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Edizioni del Borgo (in via telematica tramite il Sito) , seguendo le indicazioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  2. b) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Utente dovrà sempre controllare e correggere eventuali errori di inserimento dei suoi dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine sia come prodotti che come quantità;
  3. c) una volta registrato l’ordine, Edizionidelborgo.it invierà all’Utente, all’indirizzo e-mail indicato, la conferma dell’ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto e le modalità di recesso. Con la ricezione della mail di conferma d’ordine, il contratto si intenderà, quindi, perfezionato;
  4. d) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Edizionidelborgo.it per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma d’ordine.

A.5 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

A.5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella home page del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’Utente
A.5.2 All’interno della Scheda Prodotto sono presenti le informazioni relative alla disponibilità.
Poiché il Sito può essere visitato da più Utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi il Prodotto potrebbe, per un breve lasso di tempo, risultare disponibile, pur essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata.
Laddove Edizioni del Borgo non fosse in grado di procedere alla spedizione di uno a più prodotti presenti in un Ordine a causa di una sopravvenuta indisponibilità, Edizioni del Borgo annullerà l’intero ordine e informerà l’Utente via e-mail proponendo un Buono di pari importo da utilizzare per un prossimo acquisto su Edizionidelborgo.it. L’Utente ha comunque il diritto di chiedere il rimborso dell’intero importo.

A.6 - INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

A.6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Copertina e relativa Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti. Tuttavia, i colori, le dimensioni ed altre caratteristiche dei Prodotti potrebbero differire da quelle reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione. Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella conferma dell’ordine.

A.7 - RIMBORSI

Nel caso in cui l’Utente in qualità di consumatore si avvalga del diritto di risoluzione del contratto di acquisto e il pagamento dell’importo totale dovuto sia già avvenuto, Edizioni del Borgo effettuerà il rimborso nel più breve tempo possibile. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente via e-mail. Tale importo sarà accreditato a mezzo bonifico bancario. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario. Se il pagamento è stato effettuato con la Carta del Docente come rimborso verrà emesso un buono di pari importo da utilizzare in un'unica soluzione su Edizionidelborgo.it

A.8 - PREZZI

A.8.1 I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) ove applicabile.
A.8.2 Edizioni del Borgo si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso.
A.8.3 Quando un Prodotto viene offerto a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto ci saranno indicati:

  1. il prezzo intero di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto;
  2. la percentuale di sconto applicata;
  3. il prezzo scontato ottenuto.
Resta inteso che il prezzo intero di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è normalmente venduto sul Sito.
A.8.4 Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Sito, per prezzo intero si intende il prezzo di copertina fissato dall’editore in conformità a quanto disposto dall’art. 2, comma 1 della Legge del 27 luglio 2011, n. 128 ss.mm.ii. (Legge Levi).

A.9 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

A.9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato tramite Carta di credito, bonifico bancario o sistemi informativi della Pubblica Amministrazione come Carta del Docente (vedi sezione MODALITA’ DI PAGAMENTO).
A.9.1.1 Pagamento mediante Carta di credito
le carte di credito accettate sono VISA, Mastercard e Maestro.
Sistema di Pagamento sicuro SSL Quando procedi al pagamento con carta di credito, noi utilizziamo il sistema di pagamento sicuro SSL. Infatti al momento della conferma del tuo ordine, i dati della tua carta di credito saranno trasferiti, tramite connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer), a CartaSI, per l'autorizzazione e l'addebito. IN NESSUN CASO NOI RICEVEREMO IL NUMERO della tua carta di credito. A noi giungerà soltanto l'autorizzazione fornita dal gestore della carta. Questa procedura e' assolutamente sicura e garantisce completamente sia l'acquirente che Edizioni del Borgo s.r.l.. Il sistema di crittografia SSL garantisce che nessuno possa in alcun modo leggere le informazioni inviate attraverso Internet.
Resta inteso che Edizioni del Borgo provvederà ad effettuare la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto. Nel caso in cui la pre-autorizzazione non vada a buon fine, la spedizione verrà bloccata e Edizioni del Borgo invierà una e-mail all’Utente, comunicandogli che la richiesta di autorizzazione sulla carta di credito non è andata a buon fine, nonché invitandolo a verificare i dati della carta e dare indicazioni per il successivo tentativo di pagamento. Laddove entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail l’Utente non fornisse nessuna indicazione l’ordine di acquisto sarà considerato nullo.
A.9.1.2 Pagamento mediante bonifico bancario
Se scegli di fare acquisti pagando con il bonifico, ricordati di effettuare il pagamento entro 5 giorni dalla data dell'ordine. Trascorso tale periodo, in assenza del pagamento, il tuo ordine verrà cancellato. Trovi di seguito i dati per il bonifico: IBAN per bonifico bancario IT 91 W 088 8337 1300 27000270850 intestato a Edizioni del Borgo s.r.l.
Ricorda di indicare nella causale il numero dell'ordine.
Tempi di spedizione: gli ordini mediante bonifico verranno elaborati solo a decorrere dal ricevimento del pagamento.
A.9.1.3 Carta del Docente
Il pagamento dei Prodotti su Edizionidelborgo.it può essere, altresì, effettuato mediante i buoni prepagati di volta in volta creati per l’importo dell’ordine (a titolo esemplificativo, “Carta del Docente”). Si invita l’Utente, prima di ogni acquisto, a verificare la possibilità di utilizzare il buono creato ed a prendere visione delle specifiche condizioni di utilizzo del medesimo, presenti sul Sito.

A.10 - FATTURAZIONE

Non potrà essere emessa fattura successivamente alla chiusura dell’ordine. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente, che dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, e Edizioni del Borgo ha la totale manleva al riguardo . Qualora la trasmissione al Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate non andasse a buon fine, Edizioni del Borgo invierà all’Utente una segnalazione richiedendo la verifica e correzione dei suoi dati fiscali per riemettere la fattura corretta.

A.11 - CONSEGNA DEI PRODOTTI

A.11.1 La consegna presso l’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente al momento dell’ordine è effettuata tramite Corriere.
A.11.2 L’Utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso di consegna.
A.11.3 Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto e Edizioni del Borgo non sarà tenuto ad alcun rimborso vista l’inadempienza dell’Utente ai termini del contratto.
A.11.4 I termini di consegna decorrono dall’avvenuta corretta ricezione e registrazione dell’ordine nel sistema di Edizionidelborgo.it e sono evidenziati, assieme ai relativi costi, nella sezione PAGAMENTI E SPEDIZIONI.
A.11.5 Si richiede all’Utente di verificare le condizioni del Prodotto al momento della consegna. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Edizionidelborgo.it, è trasferito all’Utente quando egli (o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei Prodotti, salvo che la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del Corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché - in quest’ultimo caso - il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre 8 giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Utente di accettare con riserva la consegna del Prodotto da parte del corriere e di darne pronta comunicazione anche al Servizio Clienti.
A.11.6 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’Utente che rivesta la qualità di consumatore, ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo, invita Edizioni del Borgo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’Utente è legittimato a risolvere il contratto.
A.11.7 In caso di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo o di risoluzione del contratto nei Casi Esclusi, Edizioni del Borgo rimborserà all’Utente, senza indebito ritardo e secondo le modalità indicate all’art. 9.12 che segue, l’Importo Totale Dovuto. In ogni caso, Edizioni del Borgo si impegna a fornire all’Utente tempestiva comunicazione via e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine e il vettore incaricato.
A.11.8 L’Utente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna, fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge.
A.11.9 Nel caso in cui sia dovuto un rimborso all’Utente ai sensi degli articoli che precedono, il relativo importo sarà comunicato via e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario. Nel caso in cui l’Utente abbia scelto come modalità di pagamento la Carta del Docente, sarà corrisposto all’Utente una Buono del valore pari all’Importo Totale Dovuto su Edizionidelborgo.it.

A.12 - DIRITTO DI RECESSO

A.12.1 L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 10.4 e 10.6 che seguono, entro il termine di 14 giorni di calendario e previa comunicazione a Edizioni del Borgo dell’intenzione di recedere. Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto. Il recesso si applica all’Ordine nella sua interezza e non può, pertanto, essere esercitato in relazione a singole parti e/o accessori del medesimo.
A.12.2 Per esercitare il diritto di recesso consultare l’apposita sezione RESI E RIMBORSI.

A.13 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti tramite il Sito all’Utente che riveste la qualità di consumatore ai sensi del Codice del Consumo sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. In presenza di un difetto di conformità è riconosciuto all’Utente il diritto alla sostituzione gratuita del bene, ovvero, nel caso in cui tali diritti non fossero esercitabili, il diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

A.14 - LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

A.14.1 Fatto salvo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente, Edizioni del Borgo non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per i Prodotti, per inadempimenti, disservizi e/o ritardi legati a cause non imputabili a Edizionidelborgo.it e/o dovuti a circostanze al di fuori del controllo di Edizioni del Borgo stesso e/o a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, pandemie, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi, sabotaggi, non corretto funzionamento e/o guasti e/o interruzioni e/o difetti di qualsivoglia altro tipo delle linee telefoniche, elettriche e delle reti di comunicazione.
A.14.2 L’Utente prende atto ed accetta che, in ogni caso, la responsabilità di Edizioni del Borgo non potrà eccedere le somme pagate dall'Utente a Edizionidelborgo.it per l’acquisto del Prodotto. Resta fermo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente.

A.15 - CESSIONE DEL CONTRATTO, RAPPRESENTANZA, CONTRATTO A FAVORE DI UN TERZO

A.15.1 È fatto divieto all'Utente di cedere, in tutto e/o in parte, il contratto d’acquisto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o altrimenti trasferire i diritti e le obbligazioni da esso derivanti.
A.15.2 Per contratti conclusi da una associazione, fondazione, comitato e/o altro ente e/o una società e/o altra persona giuridica, l’Utente dichiara di avere il potere di impegnare detto soggetto e manleva e tiene indenne Edizionidelborgo.it da ogni pretesa e/o contestazione del terzo e/o dei suoi aventi causa.
A.15.3 Per contratti conclusi in favore di un terzo, l’Utente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a far leggere, accettare e rispettare le presenti Condizioni Generali di Vendita a detto terzo.

ESCLUSIONE DI GARANZIE, LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Non garantiamo, affermiamo o dichiariamo che l'utilizzo del nostro servizio sarà ininterrotto, tempestivo, sicuro né privo di errori. Non garantiamo che i risultati raggiungibili con l'uso del servizio siano accurati o affidabili. Prendi atto che potremo occasionalmente sospendere il servizio per periodi di tempo indeterminati, o cancellare il servizio in qualsiasi momento senza inviarti alcun preavviso. Accetti espressamente che siano a tuo esclusivo rischio l'utilizzo e l'impossibilità di utilizzare il servizio. Il servizio e tutti i prodotti e servizi forniti tramite il servizio vengono (salvo quanto da noi espressamente dichiarato) offerti ”così come sono” e ”come disponibili” per l'uso da parte dell'utente, senza dichiarazioni, garanzie o condizioni di alcun tipo, espresse o implicite, tra cui garanzie implicite o condizioni di commerciabilità, qualità commerciabile, idoneità per uno scopo specifico, durata, titolarità e assenza di violazioni. In nessun caso Edizioni del Borgo Srl e i suoi amministratori, dirigenti, dipendenti, affiliati, agenti, appaltatori, stagisti, fornitori, fornitori di servizi o concessori di licenza saranno responsabili per qualsiasi pregiudizio, perdita, reclamo o per un danno diretto, indiretto, incidentale, punitivo, speciale o consequenziale di qualsiasi tipo — inclusi senza limitazione profitti persi, mancati guadagni, risparmi persi, perdita di dati, costi di sostituzione o altri danni simili, in virtù di contratto, illecito civile (anche dovuto a negligenza), responsabilità oggettiva o altro — derivante dall'utilizzo di uno qualsiasi dei servizi o prodotti ottenuti utilizzando il servizio, né per qualsiasi altro reclamo relativo comunque all'utilizzo del servizio o prodotto, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali errori o omissioni nei contenuti, perdite e danni di qualsiasi genere legati all'uso del servizio o di qualsiasi contenuto (o prodotto) pubblicato, trasmesso o reso altrimenti disponibile attraverso il servizio, anche se informati di tale eventualità. Poiché alcuni stati o giurisdizioni non consentono l'esclusione o la limitazione di responsabilità per danni conseguenti o incidentali, in tali stati o giurisdizioni la nostra responsabilità sarà limitata fino al limite massimo consentito dalla legge.

INDENNIZZO

Accetti di risarcire, difendere e tenere indenne Edizioni del Borgo Srl e le sue imprese controllanti, controllate e affiliate, nonché i suoi partner, dirigenti, amministratori, agenti, appaltatori, concessori di licenza, fornitori di servizi, subappaltatori, fornitori, stagisti e dipendenti da qualsiasi rivendicazione o richiesta, incluse le spese legali in misura ragionevole, avanzata da qualsiasi soggetto terzo e dovuta o derivante dalla tua violazione dei presenti Termini e condizioni del servizio o dei documenti in essi incorporati mediante riferimento, o dalla tua violazione di qualsiasi legge o diritto di terze parti.

SEPARABILITÀ

Nel caso in cui una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e condizioni del servizio sia ritenuta illegale, nulla o inapplicabile, tale disposizione sarà comunque applicabile nella misura massima consentita dalla legge vigente e la parte inapplicabile sarà considerata scissa dai presenti Termini e condizioni del servizio, senza pregiudizio per la validità e l'applicabilità delle disposizioni rimanenti.

RISOLUZIONE

Gli obblighi e le responsabilità assunti dalle parti prima della data di cessazione sopravvivranno a tutti gli effetti alla risoluzione del presente accordo. I presenti Termini e condizioni del servizio saranno efficaci fino al recesso da parte tua o nostra. Potrai risolvere i presenti Termini e condizioni del servizio in qualsiasi momento informandoci che non desideri più utilizzare i nostri Servizi, o interrompendo l'utilizzo del nostro sito. Inoltre, se a nostro insindacabile giudizio tu violi o sospettiamo che abbia violato una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e condizioni del servizio, potremo risolvere il presente accordo in qualsiasi momento senza preavviso e tu resterai responsabile per tutte le somme dovute fino alla data di cessazione inclusa; di conseguenza potremo negarti l'accesso ai Servizi (o a una qualsiasi parte di essi).

INTERO ACCORDO

Il mancato esercizio o applicazione di qualsiasi diritto o disposizione dei presenti Termini e condizioni del servizio non costituirà una rinuncia a tale diritto o disposizione. I presenti Termini e condizioni del servizio e le eventuali informative o regole operative pubblicate da noi su questo sito o in relazione al Servizio costituiscono l'intero accordo e intesa tra te e noi e disciplinano l'utilizzo del Servizio da parte tua, sostituendo qualsiasi accordo, comunicazione e proposta precedente o contemporanea, sia orale che scritta, tra te e noi (incluse, senza limitazione, eventuali versioni precedenti dei Termini e condizioni del servizio). Eventuali ambiguità nell'interpretazione dei presenti Termini e condizioni del servizio non dovranno essere interpretate contro la parte scrivente.

MODIFICHE AI TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO

Puoi consultare la versione più aggiornata dei Termini e condizioni del servizio in qualsiasi momento su questa pagina. Ci riserviamo il diritto a nostra esclusiva discrezione di aggiornare, modificare o sostituire qualsiasi parte dei presenti Termini e condizioni del servizio pubblicando aggiornamenti e modifiche sul nostro sito web. È tua responsabilità controllare periodicamente la presenza di modifiche nel nostro sito web. La prosecuzione dell'uso o dell'accesso al sito web o al Servizio dopo la pubblicazione di eventuali modifiche ai presenti Termini e condizioni del servizio costituisce accettazione di tali modifiche.

CONTATTI

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il servizio clienti di Edizionidelborgo.it (“Servizio Clienti”) e mezzo email all’indirizzo clienti@edizionidelborgo.it Edizioni del Borgo risponderà ai reclami presentati entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

Pagamenti e spedizioni

Modalità di pagamento
Pagamento con carta di credito
Il pagamento con carta di credito: le carte di credito accettate sono VISA, Mastercard e Maestro.

Sistema di Pagamento sicuro SSL
Quando procedi al pagamento con carta di credito, noi utilizziamo il sistema di pagamento sicuro SSL. Infatti al momento della conferma del tuo ordine, i dati della tua carta di credito saranno trasferiti, tramite connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer), a CartaSI, per l'autorizzazione e l'addebito. IN NESSUN CASO NOI RICEVEREMO IL NUMERO della tua carta di credito. A noi giungerà soltanto l'autorizzazione fornita dal gestore della carta. Questa procedura e' assolutamente sicura e garantisce completamente sia l'acquirente che Edizioni del Borgo s.r.l.. Il sistema di crittografia SSL garantisce che nessuno possa in alcun modo leggere le informazioni inviate attraverso Internet.

Bonifico
Se scegli di fare acquisti pagando con il bonifico, ricordati di effettuare il pagamento entro 5 giorni dalla data dell'ordine. Trascorso tale periodo, in assenza del pagamento, il tuo ordine verrà cancellato.
Trovi di seguito i dati per il bonifico: IBAN per bonifico bancario IT 91 W 088 8337 1300 27000270850 intestato a Edizioni del Borgo s.r.l.
Ricorda di indicare nella causale il numero dell'ordine.
Tempi di spedizione: gli ordini mediante bonifico verranno elaborati solo al ricevimento del pagamento.

Tipologia di spedizioni
Pacco standard
3 - 4 giorni lavorativi
Gratis per ordini superiori a € 39,00
€ 5,00 per ordini inferiori a € 39,00
Pacco express
1 - 2 giorni lavorativi
Gratis per ordini superiori a € 59,00
€ 9,00 per ordini inferiori a € 59,00


Attenzione: le librerie dovranno rivolgersi al distributore nazionale Giunti Editore di Firenze ai seguenti recapiti:

Resi e rimborsi

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
(v. CGV artt. 2.8 e 3.7)

ISTRUZIONI TIPO SUL RECESSO NEL CASO DI ACQUISTO DI PRODOTTI

Diritto di recesso
1 - Lei ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto di Prodotti, concluso con Edizioni del Borgo Srl tramite il sito www.edizionidelborgo.it senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).
Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo:
  1. nel caso di un Ordine relativo a un solo Prodotto, il giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico del Prodotto stesso; o

  2. nel caso di un Ordine Multiplo, ovvero di acquisto di più Prodotti in un solo ordine e consegnati separatamente, il giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato,acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

  3. nel caso di un Ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
2 - Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci al recapito Servizio Resi - Edizioni del Borgo Srl - via Caduti di Reggio Emilia 15, 40033 Casalecchio di Reno (BO), tel. +39 051 753358, e-mail: clienti@edizionidelborgo.it della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). Il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario per cui vi preghiamo di comunicarci in tale scritto il numero l’IBAN a cui accreditare l’importo.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso.

3 - L’Utente restituisce il Prodotto a Edizioni del Borgo, all’indirizzo citato al punto 2, a proprie spese utilizzando un vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il Prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito all’indirizzo e secondo le modalità che verranno fornite all’Utente tramite assistenza clienti. I costi diretti della restituzione dei Prodotti Edizioni del Borgo sono a carico dell’Utente. Non saranno accettati resi inviati con modalità diverse da quelle indicate tramite email dall’assistenza clienti.

4 - Edizioni del Borgo procederà al rimborso dell’importo totale dovuto, compresi i costi di spedizione per l’invio dell’ordine verso l’indirizzo dell’Utente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 10 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce e verificato che le condizioni della stessa rispettino le motivazioni indicate al momento del recesso. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario. Se il pagamento è stato effettuato con la Carta del Docente, come rimborso verrà emesso un buono di pari importo da utilizzare in un'unica soluzione sul sito www.edizionidelborgo.it

5 - L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere custodito e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte. In caso contrario il rimborso di prodotti danneggiati non sarà effettuato.

6 - Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.

7 - Il diritto di recesso è escluso per tutte le fattispecie di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, le seguenti categorie di Prodotti: prodotti confezionati su misura o personalizzati; prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna (ad esempio, prodotti cosmetici); prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; registrazioni audio o video sigillate (ad esempio, un DVD o un CD musicale). Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE.