Dopo il successo delle prime due pubblicazioni dal marchio MoMA-Fatatrac, ecco il terzo volume dedicato all’artista Edgar Degas.
L’albo accompagna il lettore in una passeggiata per la Parigi di fine Ottocento, in compagnia di Degas e del suo particolarissimo sguardo sulla città, che sta vivendo un grande rinnovamento, e sulle persone che la animano, persone che vivono, si muovono, lavorano, si divertano, faticano: come le stiratrici intente nel loro lavoro, il pubblico alle gare dei cavalli o le ballerine dell’Opera il cui ricordo Degas ha reso indelebile nell’immortalarle in opere, pittoriche e scultoree, ben presenti all’immaginario artistico contemporaneo.
Al ritorno nel suo atelier, Degas cercherà di descrivere tutta la vitalità vissuta catturandone un attimo, quello perfetto, da imprimere con gli olii su tela o con la stampa calcografica su carta.
Il libro racconta e spiega con facilità, l’atmosfera proteiforme e ricca di spunti che ha assecondato il passaggio della pittura del maestro dalla sua fase iniziale, di forte classicismo, a quella che ha reso poi indiscutibilmente alto e famoso il lavoro di Degas, esattamente quel Degas che tutti abbiamo in mente.
In un mondo in cui sono fretta e superficialità a fare da padrone, con questo libro si offre inoltre ai bambini uno invito e un’occasione a essere curiosi e osservatori, perché solo così si impara a conoscere il mondo e si diventa adulti consapevoli.
Il volume ospita inoltre le riproduzione di sette opere dell’artista.