Caricamento...
L'inventastorie

L'inventastorie


Autore:
Fabrizio Silei
Illustratore:
Fabrizio Silei
Rilegatura:
cartotecnica
Formato:
23,5 X 25 cm
CM:
53923A
Contenuto:
un volume di 48 pagine, 15 cubi in cartone 4,5 x 4,5 cm
Età:
3/6 anni
ISBN:
978-88-8222-824-8

L’inventastorie è un progetto nato dalla mente di Fabrizio Silei, autore e creativo dall’estro inesauribile. Si tratta allo stesso tempo di un libro, di un puzzle, di un oggetto di design, ma soprattutto di una macchina per inventare storie ispirata alla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari. Girando i cubi disposti su un tavolo il bambino si trova davanti ad associazioni di personaggi, simboli e ambientazioni apparentemente incongruenti e assurdi: proprio la sua narrazione sarà lo strumento per attribuire significato a ciò che i cubi casualmente rivelano. I vari elementi possono mescolarsi stimolando la generazione di centinaia di situazioni narrative ognuna diversa dall’altra. Naturalmente più l’accostamento e l’elemento che varia sarà dissonante, più assurda e divertente sarà la storia che ne nascerà.
L’adulto, a casa o a scuola, diventa facilitatore, guida il gioco ponendo domande narrative (Chi è il personaggio? Da dove viene? Che cosa sta facendo? Come si sente? etc…).
I bambini rispondono, si sceglie insieme la soluzione che piace di più. È una scrittura collettiva o individuale, a seconda del numero dei partecipanti. Il libro, oltre a delle originalissime istruzioni per l’uso, contiene quattro storie divertenti, ironiche e dall’impronta marcatamente surreale. Esse fungono da spunto e da esempio per iniziare a giocare con questa straordinaria macchina della fantasia.
Prezzo di copertina: EUR 29,90
Prezzo scontato: EUR 28,40

Clicca per ingrandire la foto
Clicca per ingrandire la foto
Carrello
Articoli presenti: 0